Le casette termiche per gatti di Zia Valentina, a Mola di Bari
Quando percepiamo chiaro e nitido sulla nostra pelle il freddo, dovremmo sempre rivolgere un pensiero anche agli animali randagi, o che in ogni caso non hanno a disposizione quattro mura calde. Per quanto la pelliccia serva, tra le altre cose, anche a isolare contro il gelo, non è piacevole neanche per un gatto dormire all’aperto, specie quando il termostato scende sottozero.
Proprio per questo le casette termiche per gatti di Zia Valentina sono una meravigliosa novità!
Per goderci questa bella notizia voliamo, simbolicamente, fino a Mola di Bari (Puglia), dove l’associazione “Casa di Zia Valentina” gestisce il rifugio “Parco Paradiso”, un’area protetta in cui dimorano circa trenta gatti.
Ironicamente, questo sogno è nato quando sette anni fa, Valentina (nota come Zia Valentina), una delle fondatrici, si è trasferita in campagna per il benessere di Pasqualino, un capretto salvato da lei dal macello. L’abitazione prescelta aveva una porzione di terreno intorno, che poco alla volta si è popolato di animali e strutture a loro adatte.
Le casette termiche per gatti di Zia Valentina sono l’ultima, bellissima novità in questo senso.
Le casette sono nate grazie, certo, al lavoro di Valentina, l’altra fondatrice Amir e altri volontari, ma prima ancora sono state le donazioni che hanno permesso di finanziarne la costruzione. Il risultato sono tre casette a tetto spiovente, di colore differente e in posizioni più o meno vicine all’ingresso e alle zone più frequentate da volontari e visitatori.
“L’ultima casa l’abbiamo destinata ai mici più timidi, infatti la chiamiamo scherzosamente “la casa dei fobici”, perché è quella più lontana dall’ingresso del gattile”.
Le pareti sono coibentate, i materiali usati sono stati legno, lana di vetro e pannelli di polistirolo a pacchetto, mentre i tetti “sono stati realizzati con un sistema a pacchetto termo ventilato: guaina a rotoli, lana vetro, carta kraft, un altro strato di legno e poi onduline di guaina per la ventilazione insieme all’isolamento”.
Non solo, sono tutte pitturate con guaina liquida per isolare dall’umidità e dai vari agenti atmosferici. Il risultato? Le casette sono calde di inverno e fresche di estate.
Purtroppo non abbiamo foto degli interni da mostrarvi, perché meriterebbero di essere ammirati anch’essi. Vi fanno mostra varie cucce a formaggiera, in modo tale che ognuno si scelga la sua collocazione e i gatti stessi possano un poco organizzarsi il loro spazio.
Curiosi di saperne di più di Parco Paradiso? Anche noi, ecco perché abbiamo in programma un bell’articolo di approfondimento, il prima possibile!