Un raggio di sole in una situazione tragica: questo rappresentano le lacrime di gioia di questo bimbo ucraino.
Un bambino ucraino come tanti altri nella sua situazione; ha dovuto lasciare il suo Paese, la sua casa, le sue abitudini e i suoi amici. Insomma, ha dovuto abbandonare proprio tutto di quella che è stata la sua vita fino a pochi giorni fa. Ma il suo gatto no, non lo avrebbe abbandonato per nulla al mondo: il gatto fa parte della famiglia.
E allora, si è messo in viaggio con i genitori e con il gatto nel trasportino, insieme a tantissime altre persone e animali. Arrivati al confine con la Polonia, a causa della calca e della grandissima confusione, il gatto terrorizzato dagli schiamazzi è riuscito ad aprire il trasportino e a scappare via. Lasciando questo bimbo in preda allo sgomento e alla disperazione.
Aveva perso davvero tutto. Ma per fortuna, questa notizia ha un lieto fine!
Tra le persone si sparge la voce: un bambino è disperato perché ha perso il suo gatto. E in men che non si dica, grazie alla collaborazione di tutti, il gatto viene ritrovato e riconsegnato al bambino, che non riesce a trattenere le lacrime di gioia.
Una storia commovente che, ancora una volta, sottolinea quanto gli animali facciano parte, a tutti gli effetti, della famiglia.
E noi speriamo che tutte le famiglie ucraine, proprio come quella di questo bambino, riescano a trovare un po’ di serenità dopo la fuga dal loro paese.