La notizia che vi presentiamo non è recentissima, ma è così bella che non potevamo non “ripescarla”. Quanto spesso accade che una colonia, nonostante le leggi a sua protezione, venga “sfrattata” in favore di un progetto edile? La domanda naturalmente è retorica, in quanto succede fin troppo spesso. Stavolta, però, è successo il contrario. Ecco a voi l’ostello dei gatti di Certosa di Pavia.
L’area è quella dell’hotel Chalet, situato appunto a Certosa di Pavia nei pressi del noto monumento cistercense. Qui c’era un cantiere, avviato tempo addietro ma abbandonato da tempo. I lavori si sono fermati e non sono mai stati ripresi, così la struttura era completamente disastrata: su pareti e portoni regnava sovrana la vegetazione.
Questo però non è stato un problema per Angela e Anna, le volontarie di Pavia intenzionate a realizzare il progetto, che si sono rimboccate le maniche e hanno iniziato la loro personale ristrutturazione.
Ora, al posto di silenzio e desolazione nell’ex cantiere ci sono tutti i comfort che un micio potrebbe sognare: ciotole colorate, pappa buona, giochi, tiragraffi e cucce a castello.
“Abbiamo creato uno spazio accogliente e amorevole per loro. Ogni giorno veniamo a pulire, sistemare le brandine e a dar da mangiare ai gatti come se fossero ospiti di un hotel.
Si tratta di una colonia felina riconosciuta dall’Asl di Pavia, ogni gatto ha una propria ‘carta d’identità’ ed è intestato ad Anna”
Che dire, speriamo che sempre più amministrazioni prendano esempio dal piccolo gioiello che è l’ostello dei gatti di Certosa di Pavia. Anche perché anche la cittadinanza si è dimostrata esemplare e sempre pronta a regalare una carezza, cosa non affatto scontata!