Poco meno di un anno fa G come gatto si è prestata per una campagna a favore della conservazione del gatto di Pallas. Oggi discutiamo i risultati!
Nello specifico, attraverso la campagna “adotta un gatto di Pallas”, si chiedeva di supportare l’Organizzazione no-profit Wildlife Initiative ad interagire con il governo locale di Bayan Onjuul, sito nella steppa della Mongolia centrale al fine di scongiurare il rilascio delle licenze di caccia sul gatto di Pallas.
Indice degli argomenti:
I risultati della campagna
La campagna è andata ben oltre l’eventuale acquisto delle licenze! Infatti, grazie alla cifra raggiunta con la campagna a favore dell’adozione del gatto di Pallas, il team di Wildlife Initiative si è accordato con il governo locale: una somma è stata donata per “strappare” le licenze di caccia, un’altra è stata donata per investire sulla conservazione dell’ambiente di quell’area.
L’azione di conservazione della specie continua, assieme allo sforzo che Wildlife Initiative fa nello studio e la conservazione del leopardo delle nevi in Mongolia!
L’Organizzazione, studia e protegge le specie meno note e più minacciate, basandosi su evidenze scientifiche. Nonostante non vengano lesinati sforzi per lo studio e la conservazione di intere comunità faunistiche, i felini sono il gruppo prioritario per tutto il team di Wildlife Initiative, che oltre che alla conservazione del felini in Mongolia, dal 2022 si occupa anche di essi in Africa e Centro-America.
Tornando al nostro gatto di Pallas, per il momento è al sicuro grazie all’attenzione posta da Wildlife Initiative nell’area del progetto, che oltre a proteggere la popolazione dei gatti che vivono nell’area, serve anche da modello trasferendo conoscenze e metodi ad altre organizzazioni sparse per l’Asia che si occupano di questo felino.
Il lavoro di Wildlife continua…
Il 2022 è stato un anno molto ricco in tal senso. Infatti, Wildlife Initiative ha condotto brillantemente la propria campagna di fototrappolaggio, grazie a circa 40 fototrappole disposte tra cavità e tettoie che hanno immortalato la specie centinaia di volte. Inoltre ha svolto un grande evento allo scopo di sensibilizzare i pastori che vivono nelle aree in cui è presente il felino.
Alla cerimonia hanno partecipato tutti i pastori dell’area e i governatori locali, assieme ai quali si sono cercate e discusse anche possibili misure di mitigazione al problema delle predazioni da parte dei cani pastori e del contagio di patogeni da parte loro alle specie selvatiche. Tutto si è concluso con la soddisfazione di tutte le parti che si sono ripromesse di collaborare al fine di mantenere vitale questa importantissima popolazione del felino che funge da risorsa per le aree circostanti.
Wildlife initiative essendo una no-profit investe l’intero ammontare delle donazioni al fine di implementare i propri progetti. Tra gli altri da inizio primavera del 2023, il team di Wildlife Initiative condurrà anche un radio-collaring sui gatti di Pallas proprio per trovare le aree a maggiore densità di tane materne cosi da installare in futuro dei recinti a prova di cane solo per il periodo delle nascite e dello svezzamento.
Il video della cerimonia
Il vostro supporto è ancora necessario anzi, fondamentale, dal momento che tutto è partito ed è necessario continuare. Si fa presente inoltre che chiunque voglia partecipare ad una delle campagne di fototrappolamento o di radiocollaring, Wildlife Initiative propone delle spedizioni aperte ad eco-turisti, che verranno invitati a condurre tali attività di ricerca (chi interessato può chiedere informazioni scrivendo a info@wildlifeinitiative.org).
Continuate a seguire le nostre iniziative in favore di questi splendidi felini e, se potete, fornite il vostro contributo stando certi che il gatto di Pallas ne beneficerà direttamente!
Ti ricordiamo che una percentuale dei ricavi del nostro shop contribuisce al finanziamento di questo e altri progetti: vieni a farci un salto!
Grazie infinite dai team di Wildlife Initiative e G come Gatto!