Luis, il gatto che ama andare a cavallo
Abbiamo già parlato della capacità dei gatti di superare le barriere di specie e essere amici anche di compagni animali tra i più improbabili? Domanda retorica, perché la risposta è un inevitabile sì. Oggi, a rafforzare questa convinzione, siamo nuovamente a presentarvi una peculiare storia di amicizia: quella di Luis, il gatto che ama i cavalli.
Luis vive nel Devon, in Inghilterra, ed è giunto a scoprire questo amore inatteso grazie a una congiunzione di eventi.
La sua “ex umana” è amica di Emma Massingale, addestratrice di cavalli e attuale famiglia di Luis. È stato a causa di alcuni problemi di salute di colei che in precedenza lo aveva adottato, che Luis è giunto a seguire Emma fino alla sua nuova casa. E proprio qui ha fatto per la prima volta la conoscenza dei cavalli, vista la sua professione.
Luis si è avvicinato con calma a queste sconosciute creature. Ha creato un primo contatto entrando nella stalla, familiarizzando con il nuovo ambiente e camminando su recinti e staccionate. Solo in seguito è effettivamente entrato in contatto fisico con i cavalli, per la precisione salendo sulla loro schiena e accovacciandovisi sopra con calma. I cavalli di Emma non hanno presentato obiezioni, così giorno per giorno Luis è diventato il gatto che ama i cavalli.
Uno in particolare ha dimostrato di gradire la compagnia di Luis: il suo nome è Comet e ogni giorno i due si godono una semplice passeggiata, attraversando un ponte e guadando un ruscello, fino al ritorno a casa.
Forse ci ripetiamo, ma crediamo davvero come umani di avere molto da imparare dagli animali. A cominciare dalla reciproca tolleranza, così rara di recente!