Macerata: è pronta la casetta per i gatti della colonia del cimitero

Un mese fa vi abbiamo parlato di una bella iniziativa felina in cantiere nel comune di Macerata. Un investimento di 11mila euro per la costruzione di una struttura per gatti randagi all’interno del cimitero cittadino, con relativa sistemazione dell’area. L’obiettivo era quello di tutelare e controllare le colonie feline presenti in zona, dopo alcune mortalità di gatti avvenute a gennaio a causa di panleucopenia infettiva.

banner

Indice degli argomenti:

Pronti, via

Bene, questa struttura è già pronta, inaugurata lo scorso 21 giugno. “Finalmente la colonia felina più grande di Macerata avrà una degna dimora in un’area esterna al cimitero”, ha commentato l’assessore con delega agli Animali d’Affezione Laura Laviano. “Va ricordato comunque che il gatto è un animale libero e che non può essere stabulato in gabbia; la struttura infatti dispone di fessure dalle quali possono passare solamente i gatti e che, d’altro canto, impediscono l’ingresso di animali predatori di grossa taglia”.

Efficienza

La struttura è composta da due box di due metri per due con cucce in pannello coibentato, divisori, pedana e mensole varie. Una struttura mobile ed efficiente per una colonia felina che si allarga sempre di più. Secondo le stime di chi gestisce la colonia, infatti, si contano circa 50 gatti e alcune cucciolate. La struttura sarà gestita da due responsabili, in collaborazione con il veterinario del Comune di Macerata, che sarà assunto a breve. “Se la colonia ha raggiunto un numero così elevato con la presenza di numerose cucciolate significa che, fino a oggi, non è stata gestita correttamente – sottolinea la Laviano -. C’è bisogno di un monitoraggio attento per far sì che la colonia non cresca in modo incontrollato; quindi la struttura di custodia permetterà di monitorare i gatti per poi sterilizzarli. Ci vorranno dei mesi prima che i gatti si abituino alla nuova struttura e confidiamo nella collaborazione di tutti”. Oltre alla realizzazione della struttura, il Comune ha provveduto anche a sistemare e ripulire l’area antistante il civico cimitero ripristinando il decoro urbano e la sicurezza.