Meglio dormire con il gatto o con il cane? Risponde la scienza

La lotta tra cane e gatto per il titolo di “Miglior compagno a quattro zampe” ha radici molto antiche, e probabilmente continuerà a imperversare anche nel futuro. A tal proposito, si è aperto un nuovo quesito a riguardo: è meglio dormire con il gatto o con il cane? A questa domanda, ha dato risposta un team di ricercatori del Trinity College di Hartford, negli Stati Uniti.

banner

Brian Chin, il responsabile del progetto, ne ha raccontato i vari passi e le conclusioni.

“Abbiamo reclutato un campione rappresentativo a livello nazionale di oltre 1.591 adulti americani che hanno completato questionari per valutare le loro abitudini di sonno. Nel complesso, circa la metà dei partecipanti ha riferito di aver dormito insieme ad animali domestici, definito nel nostro studio come dormire nella stessa stanza con il proprio animale domestico per almeno parte della notte”

Ne è emerso che, tendenzialmente, la presenza di qualsiasi animale domestico nel nostro letto peggiora almeno in parte il nostro sonno rispetto a chi ha abituato diversamente il proprio quattrozampe. Gli animali, durante la notte, possono causare rumori notturni, emettere un calore eccessivo o fare movimenti che possono compromettere la capacità di addormentarsi o rimanere addormentati. Senza nulla togliere al senso di conforto che in cambio ci regalano, questo è un aspetto certamente da considerare.

Andando a approfondire, però, è emerso anche che la situazione può variare a seconda del tipo di animale: sono state trovate prove di un effetto negativo sul sonno quando si dorme insieme ai cani, ma nessuna prova di un effetto negativo se si dorme con i gatti.

Le informazioni che traspaiono dagli articoli reperiti non esplicano perché ciò accada. Può darsi che l’effetto abbia a che fare con le dimensioni dei cani, spesso maggiori di quelle dei gatti, o forse con la posizione scelta. Chi avesse dimestichezza con l’inglese può leggere lo studio nella sua interezza a questo link.

Di fondo, noi crediamo che stia a ciascuno di noi decidere se sia meglio dormire con il gatto o con il cane!