Nato ad aprile 2021 un raro giaguaro nero al Big Cat Sanctuary nel Kent

93
banner

La natura non ha bisogno di dimostrarci nulla, in termini di indole artistica: crea davvero i migliori capolavori senza sforzo alcuno, ogni giorno, e basterebbe distrarci qualche momento dalla nostra routine per rendercene conto. A volte, ci regala perle davvero rare: come il piccolo giaguaro nero del Kent.

Inka. Fonte foto: The Big Cat Sanctuary

Prima di procedere, vi forniamo un paio di informazioni di natura geografica e scientifica.

Il luogo di nascita è il Big Cat Sanctuary, area naturalistica dedicata ai grandi felini che si trova in Inghilterra, e più specificatamente a Smarden, nella regione del Kent.

Quanto alla colorazione della pelliccia del nascituro, anch’essa ha un nome specifico: si definisce come melanismo e altro non è che la presenza di un eccesso di pigmentazione nera o melanina. La parola ci risulterà forse familiare in quanto anche noi, quando ci abbronziamo, assorbiamo melanina e infatti diventiamo più scuri di pelle.

Neron & Keira, i genitori di Inka. Fonte foto: The Big Cat Sanctuary

Il melanismo è, comunque, una condizione peculiare in alcune specie, e questo include il giaguaro (Panthera onca Linnaeus, 1758) che generalmente presenta un manto maculato a sfondo sui toni del giallo aranciato.

Inka insieme alla mamma Keira. Fonte foto: The Big Cat Sanctuary

Ecco perché questo cucciolo è una meraviglia della natura! La mamma, Keira, lo ha cresciuto con amore. Di lei, perché di una femmina si tratta di nome Inka, abbiamo solo le immagini dell’infanzia. Che vi mostriamo volentieri tramite questo video.

E se vi chiedete da chi la piccola abbia preso quel manto scuro… la risposta è in queste immagini di mamma e papà, Neron e Keira!

Non sono meravigliosi? E non lo è il piccolo giaguaro nero del Kent?