Non a tutti fa piacere la presenza di gatti randagi in un’area, come dimostrano i numerosi, e tristi, casi di avvelenamento e di azioni sconsiderati ai danni di gattare e volontarie. Anche quando le condizioni imposte dalla legge per la gestione delle colonie vengono rispettate, c’è chi potrebbe non apprezzare affatto l’operato e i felini.
In particolare, a volte, a dare fastidio è l’odore del cibo e delle ciotole in genere. Per ridurre al minimo le cause di lamentela, e per dare ai mici senza casa un riparo caldo e ampio, in Asturia i contenitori dell’immondizia diventano rifugi per gatti.
Ci si riferisce, naturalmente, ai bidoni che non vengono più utilizzati allo scopo di raccolta rifiuti, perché troppo vecchi o semplicemente sostituiti. L’idea è venuta a Alejandra Mier, segretaria della Fondazione per la protezione degli animali del Principato delle Asturie. Il Principato delle Asturie, per chi se lo chiedesse, è una comunità autonoma della Spagna settentrionale.
E in questa comunità, l’idea della sig.ra Mier è piaciuta pressoché a tutti. Alla società per la gestione dei rifiuti, in primis, che ha acconsentito al nuovo utilizzo dei bidoni “in pensione”, ma anche a un’associazione di quartiere dedita alla produzione di artigianato e a alcune scuole.
Sì, perché i primi bidoni sono stati ridipinti dai volontari, ma dei successivi si occuperanno appunto i membri di questa associazione e i bambini che frequentano le scuole interessate.
Gli ex-bidoni sono stati dipinti con immagini feline per due ragioni: perché diventassero un elemento decorativo di valore e per evitare che qualcuno li confondesse con contenitori autentici. Non solo, i buchi destinati in precedenza all’immissione dei rifiuti sono stati chiusi, mentre al contrario sono state scavate nel materiale una gattaiola e una seconda porta, dotata di lucchetti, utilizzata dai volontari.
In Spagna i contenitori dell’immondizia diventano rifugi per gatti, e questo secondo noi è bellissimo: significa riqualificare invece di cestinare, e dare dignità a piccole creature di strada che hanno ben poco nella loro vita.
Fonte news e foto: https://www.20minutos.es/noticia/4989043/0/asi-son-los-gatuperios-los-contenedores-convertidos-en-refugios-para-gatos-de-llanera/