Sono ormai numerosissime le specie a rischio di estinzione, anche a causa dell’uomo, e tra queste c’è il leopardo. È classificato, è vero, come “vulnerabile”, uno stato ancora relativamente positivo, ma la sua pelliccia continua purtroppo a attirare estimatori con poche remore.
Ecco perché siamo felici di annunciarvi che nello zoo di Taipei sono nati tre cuccioli di leopardo. Non è come veder crescere la popolazione selvatica, ne conveniamo, ma ogni esemplare in più è un passo indietro rispetto all’estinzione.
Queste tre meraviglie hanno aperto gli occhi sul mondo a Taiwan, il 3 marzo 2022. Ciò significa che sicuramente ad oggi sono belli cresciutelli, ma purtroppo non abbiamo a disposizione foto aggiornate. Sicuramente, comunque, si nota come già da cuccioli siano dei veri rubacuori!
La loro mamma si chiama Ping Ping, mentre i tre piccoli sono stati battezzati Mao Xiong, Cat Lord e Cat Control. Si tratta, rispettivamente, di due maschi e una femmina.
Forse questi tre cuccioli non vedranno mai il loro habitat tipico, fatto di foreste e montagne; non sempre un animale nato in cattività si adatta a una vita libera, e ammettiamolo, questo habitat si restringe ogni giorno di più.
È quindi un po’ dolceamaro affermare che se nello zoo di Taipei sono nati tre cuccioli di leopardo si tratta di una splendida notizia. Occorre però chiedersi se sia meglio veder scomparire questi animali, o, mentre si lavora per proteggerli, accettare che quanti nascono in cattività potrebbero un giorno salvare la specie. Un crudo dilemma, che rende forse la vista di queste tre piccole vite un po’ meno vibrante di gioia pura.