Numerosi i salvataggi di animali durante l’alluvione in Romagna: qualche storia

91
banner

Le recenti esondazioni verificatesi in Romagna, in seguito al maltempo degli ultimi giorni, hanno guadagnato un triste posto d’onore nelle cronache nazionali. E giustamente, tanto si parla dei morti e dei dispersi, ma noi in questa sede vorremmo spendere qualche parola sugli animali alluvionati.

Come non pensare ai randagi, figli di nessuno, nemmeno di una colonia, che senza dubbio hanno perso la vita cercando un riparo sicuro? Esiste però anche una porzione di storie a esito positivo: vi raccontiamo in questo articolo i salvataggi degli animali durante l’alluvione in Romagna.

Quelli che vedete in fotografia sono gli uomini del Soccorso Alpino, che con coraggio si sono spinti nelle zone più isolate per portare soccorso anche agli animali. Sono arrivati, ad esempio, fino  a Villanova, dove il canale Magni ha oltrepassato gli argini creando grossi disagi. Qui, hanno messo in salvo i pappagallini di un allevatore, il cane Maggy e la gatta Mimì, tanto cara alla sua anziana umana che senza di lei si era rifiutata di lasciare la sua casa.

Nella stessa zona, i paracadutisti della Folgore di Livorno hanno prelevato con un gommone i cani, il micio e l’agnellino di un anziano, la cui casa era stata sommersa da acqua e fango. Gli animali erano al sicuro al piano superiore, ma senza dubbio avevano bisogno di questo tipo di aiuto per essere allontanati dal pericolo.

Invece, nei pressi di Forlì il 45enne, graduato aiutante Gaetano Iarrusso dei paracadutisti Folgore di Legnago ha aiutato a recuperare il gatto di una signora, rimasto solo tra le mura di casa dopo che lei era stata messa in salvo. Grazie alla sua assistenza, la signora stessa è potuta rientrare in casa con un gommone e chiamare personalmente il suo quattrozampe

La signora che ringrazia il parà Gaetano Iarrusso per aver salvato lei e la sua gattina

“Quella signora poteva essere la nonna di chiunque di noi. Viveva da sola, l’avevamo già messa in salvo nei giorni precedenti. È tornata per chiederci di recuperare il suo affetto più grande: il gatto”

Infine, una storia di “madre coraggio”. Una mamma gatta, per salvare i suoi tre piccini, si è intrufolata in una proprietà nonostante la presenza di un cane e li ha portati nel posto più alto che ha trovato, i piani alti di un pollaio. Successivamente, è stata presa in carico da alcuni volontari della zona, e ora è libera di crescere la sua famigliola in sicurezza!

La parte più bella della storia? I salvataggi degli animali durante l’alluvione in Romagna sono certamente numerosi, e noi non siamo a conoscenza di tutti. In questo senso, ci fa piacere dire che ve ne abbiamo narrata solo una piccola parte!