La festa del gatto, altrimenti nota come “Giornata nazionale del gatto”, è ormai passata anche per questo 2016. Numerose sono state le manifestazioni che hanno celebrato il nostro felino preferito; vi abbiamo già parlato Miao Day di Milano, serata di intrattenimento all’insegna della figura del gatto nel cinema e nella letteratura. Anche la città di Padova ha festeggiato il gatto, proponendo però un programma più incentrato sulla convivenza cittadina tra mici e esseri umani. L’evento padovano si chiama “Il gatto in città”.
Nella splendida cornice di Palazzo Moroni, l’assessore all’ambiente Matteo Cavatton e Lamberto Barzon, presidente dell’Ordine dei Medici Veterinari di Padova, hanno accolto la cittadinanza all’incontro aperto “Il gatto in città”, una conferenza a ingresso libero. Sono intervenute diverse autorità del mondo felino a raccontare della realtà dei gatti di strada e delle colonie. Aldo Costa, medico veterinario dell’Ulss 16 ha esposto l’intervento “I gatti nell’area urbana e riferimenti normativi”, ad argomento, appunto, dei vincoli e diritti legislativi relativi ai gatti e alle aree urbane; Patrizia Coccato, medico veterinario esperto in comportamento animale, ha raccontato delle differenza tra cane e gatto ne “Il gatto non è un piccolo cane”; Alessia Bastianello, guardia zoofila Enpa sezione di Padova, ha aperto una finestra sul mondo delle gattare e delle colonie feline con “Il ruolo della gattara nelle colonie feline”; infine è intervenuta Annamaria Mattoschi, segreteria Enpa sezione di Padova. La serata si è conclusa con un dibattito tra esperti e presenti in sala, dove è stata data anche la possibilità di esporre dubbi e fare domande approfittando della presenza degli esperti.
Per certi versi, “Il gatto in città” fa un po’ da completamento al “Miao Day” di Milano; dove la manifestazione milanese è intrattenimento, quella padovana è informazione. Due facce della stessa medaglia che appartengono entrambe alla figura del gatto.