Pancia molle del gatto: cause e rimedi
E’ comunemente nota come pancia molle oppure pancia cadente del gatto ed è la morbidissima pancetta anti-stress che noi gattofili adoriamo accarezzare. Ma vi siete mai chiesti a cosa sia dovuto quel bellissimo ammasso di sofficità? Scopriamolo insieme.
La cosiddetta “pancia molle” è dovuta ad un rilassamento della parete cutanea addominale che è un effetto collaterale della sterilizzazione.
Infatti, quando si sterilizza un gatto, vengono asportate le gonadi: i testicoli ai maschi, che producono testosterone, e le ovaie alle femmine, che producono estrogeni.
Questi ormoni, oltre al comportamento sessuale, regolano anche l’elasticità e tonicità dei tessuti. La loro mancanza, dunque, causa il rilassamento cutaneo sopracitato, fenomeno irreversibile. Inoltre, dopo la sterilizzazione, il gatto tende a mangiare di più e a bruciare meno calorie a causa di un rallentamento del metabolismo. Specialmente i gatti di casa, poi, mangiano molto e si impigriscono, così la pancia cadente si riempie di grasso sottocutaneo in eccesso.
L’obesità è da evitare anche negli animali perchè, così come capita per gli esseri umani, può essere la causa di patologie molto gravi. E’ necessario, quindi, stare molto attenti!
Discorso diverso se il gatto ha un lembo di pancia penzolante, si tratta della borsa primordiale. Scoprite qui cos’è!
Qualche soluzione, fortunatamente, c’è ancora. Innanzitutto, ridurre le razioni quotidiane di cibo ed indurli a fare più movimento. Si dovrebbe educare il gatto a mangiare in orari prestabiliti e, anche se ahimè è molto difficile resistere a quegli occhioni imploranti, ignorare le sue continue richieste di cibo (d’altronde è per il suo bene!). Giocate con lui almeno mezz’ora al giorno, preferibilmente di sera: in questo modo, oltre a mantenerlo attivo ed in forma, lo farete stancare ed è molto probabile che micio rinunci alle sue corse sfrenate nel cuore della notte!
Non si pensi nemmeno lontanamente a qualsiasi tipo di operazione o liposuzione perchè, oltre ad essere una cosa assurda da praticare su un gatto, può causare la formazione di emboli e il gatto potrebbe morire. Oltretutto, dopo poche settimane la sua pancia ritornerà come prima.
Come detto, nel caso di pancia molle da sterilizzazione non c’è nulla da fare, ma cambiare le sue abitudini alimentari e di vita in meglio non è mai sbagliato. Per togliersi ogni dubbio, sempre meglio consultare il veterinario, potrebbe anche trattarsi di qualcosa di più grave come un ascesso, un ematoma o un’ernia.