Perchè i gatti non hanno padroni, ma..?

Spesso ci chiedono perchè negli articoli, nei post sulla pagina Facebook o quando condividiamo le richieste di adozione, non usiamo la parola “padrone”.
Preferiamo usare la parola “umano” piuttosto che “padrone”, perchè i gatti non hanno padroni!

gatti non hanno padroniLa parola padrone indica un possesso; i gatti, come tutti gli altri animali, non si possiedono. Non sono una “ricchezza materiale”, piuttosto sono un dono, un bellissimo regalo che ci arricchisce in termini spirituali.
A sostegno della nostra tesi, esistono vari aforismi; ne citiamo solo due:
“Non è possibile possedere un gatto. Nella migliore delle ipotesi si può essere con loro soci alla pari”. (Sir Harry Swanson)

“Non è facile conquistare l’amicizia di un gatto. Vi concederà la sua amicizia se mostrerete di meritarne l’onore, ma non sarà mai il vostro schiavo”. (Théophile Gautier)

Inoltre, il gatto è lo spirito libero per eccellenza, incarna in pieno l’indipendenza e la leggerezza. Come potremmo considerarci padroni di uno spirito libero? Piuttosto dovremmo considerare un privilegio trascorrere la vita con un gatto e ricevere il suo affetto ed il suo amore incondizionato.

Infine, nell’utilizzo della parola padrone, oltre al possesso, si intravede un’idea di superiorità. L’uomo si considera superiore a tutti gli altri animali e per questo, ahinoi, crede di poter disporre della vita dei pelosi come meglio crede. Concordiamo sul fatto che l’essere umano sia l’animale più evoluto in termini di progresso scientifico e tecnologico, ma sul piano umano, morale e affettivo questa superiorità non è così evidente. Anzi, nel mondo animale, l’essere umano è l’unico in grado di scatenare guerre per interessi, di uccidere un suo simile per cattiveria e di pensare e mettere in atto azioni atroci.
Gli animali, dal canto loro, sono esseri superiori: non si tirano mai indietro quando c’è bisogno di aiutare un amico quattro zampe in difficoltà. Ci sono numerose storie a supporto della nostra tesi, ve ne mostriamo qualcuna.
Mamma gatta adotta tre cuccioli orfani.

Positi, la scimmia che salva e accudisce i gatti.

Mamma gatta adotta Stewart, maialino orfano.

Concordate con il nostro pensiero? Esprimete il vostro punto di vista nei commenti!

[efb_likebox fanpage_url="gcomegatto.it" box_width="250" box_height="" locale="it_IT" responsive="1" show_stream="0" hide_cover="1" small_header="1" hide_cta="0" ]