Oramai, il tempo atmosferico è un mistero perfino per chi si occupa di previsioni per mestiere. Figurarsi per noi gente comune! Se volete sapere se è saggio andare al mare o invece vi aspetta un temporale, una soluzione ci sarebbe, e ha un nome: si chiama Mawxell e questo gatto prevede il meteo con il suo pelo. Vive nella contea di Salt Lake, nello Utah (Stati Uniti).
Il suo segreto sono proprio i ciuffoni di pelo dietro le sue orecchie, visibilissimi in questa foto.
È cosa nota come, quando nell’aria c’è un temporale, l’aria si carica di di elettricità statica. Secondo i suoi umani, proprio questo fenomeno porta i ciuffi di pelo di Maxwell a sollevarsi, mentre osserva, ignaro, il mondo dalla finestra di casa sua. Dichiarano, infatti:
“Questi ciuffi si alzano in determinate situazioni, soprattutto quando si avvicina un temporale”.
@maxandhisfloofs I can tell there is storm brewing!! The floofs get static. 😹😹🥰. #maxandhisfloofs #floofsoftiktok #maxwellthecat #cattok #catsoftiktok #fyp #cat #catsmoves #catstagram #catslovers #sillycat #meow #cutecat #catlover #blacksmoke #rescuecat #catoftheday #funnycats #catsofinstagram ♬ original sound – Maxwell Charles
Gli Stati Uniti sono lontani e noi dobbiamo credere a loro sulla parola, non ci è dato sapere se realmente questo gatto prevede il meteo con il suo pelo. Non sarebbe però così strano, se così accadesse davvero: qualcosa di simile, seppur in misura ridotta, accade alle nostra chioma e esiste persino una foto che ritrae tre persone molto vicine a un fulmine, i cui capelli sono letteralmente in parte sollevati verso l’alto.
E del resto, non è la prima volta che viene attribuita una capacità del genere ai nostri felini preferiti. Basti pensare che i gatti erano benvenuti e anzi ricercati sulle navi, oltre che come deterrente per topi, perché considerati una “bussola” per prevedere il maltempo: si diceva, e ancora si dice, che quando si lava portando interamente la zampa dietro l’orecchio pioverà a breve.
Una cosa è certa: i ciuffoni di pelo di Maxwell sono meravigliosi, un delizioso tratto distintivo che lo rende davvero speciale!