Le amministrazioni comunali hanno la triste fama di essere poco attente alle esigenze degli animali, troppo concentrate su tutt’altre questioni. A volte, ci sorprendono positivamente; altre, invece, prendono decisioni la cui giustizia è dubbia. Come in questo caso: è stata sospesa la realizzazione del gattile di San Giuliano, in provincia di Mestre, città della regione Veneto.
Si è cominciato a parlare di gattile a San Giuliano in piena era CoVid, nel febbraio 2020. Tutto è partito da un post del Sindaco stesso, che avrebbe pubblicato sul suo profilo persino il rendering dell’oasi, che sarebbe dovuta sorgere a fianco del nuovo canile di San Giuliano. Il canile è stato regolarmente realizzato, la cifra destinata al progetto era ormai nota, vale a dire un milione e 200mila euro.
Invece, durante due recenti incontri tra il consiglio direttivo della Dingo, l’associazione che gestisce il gattile comunale di Malamocco, e l’assessore all’Ambiente Massimiliano De Martin e il direttore generale del Comune, Morris Ceron, è emerso che “non c’era nessun impegno dell’amministrazione sulla realizzazione del primo gattile per la terraferma e che non c’erano nemmeno somme disponibili per il progetto“. Eppure, a parte il post già citato, pare esistessero anche dei progetti. E che bisognasse soltanto dare il via ai lavori effettivi.
Le dichiarazioni recenti parlano invece di un ritardo nell’inizio dei lavori.
“L’intenzione resta, ma la pandemia ci ha costretti a rivedere le priorità. Nel nostro piano di investimenti ci sono sempre 1.215.000 euro per il gattile, ma tutto slitterà di qualche anno.
Il canile è andato avanti, ma quella era un’opera che non si poteva mettere da parte”.
Nel frattempo, il canile è stato intitolato a Silvana Tosi, l’assessora alla Sicurezza morta prematuramente nel novembre scorso. Eppure, pare, lei amava soprattutto i gatti, e c’è chi sostiene che sarebbe stato più giusto denominare il gattile in suo onore. Sembra, però, che in ogni caso sia stata sospesa la realizzazione del gattile di San Giuliano, fino a tempi migliori.