Lo Sphynx è forse il gatto più famoso al mondo per il suo aspetto curioso: la totale assenza di pelo ci mostra come ogni gatto sia fatto realmente e cosa nasconda sotto il folto mantello. Lo Sphynx, però, non è solo un magrissimo gatto senza pelo, ma molto di più. Puoi scoprirlo leggendo le 5 curiosità su questa razza qui elencate.
1. Hanno il pelo!
Primo mito sfatato: lo Sphynx ha il pelo! A prima vista potrebbe sembrare un gatto privo di pelo, ma non è così. Se lo si guarda bene, si nota che ha un sottilissimo strato di pelo che ricopre il suo corpo. Se lo si accarezza, poi, è morbido e caldo… Ti sembrerà di toccare del soffice camoscio!
2. Un gran coccolone
Proprio per il pelo quasi assente, allo Sphynx piace strofinarsi vicino al suo umano, essere coccolato e massaggiato da lui anche per mantenere la temperatura corporea costante. Lo Sphynx, infatti, ha una temperatura corporea più alta rispetto a quella degli altri gatti.
3. Non fatevi ingannare dal nome
Sentendo il nome di questa razza, viene sicuramente in mente il lontano Egitto e si pensa ad un gatto dalle origini molto antiche. In realtà, lo Sphynx, apparve per la prima volta in New Mexico nel 1902 (per conoscere storia e standard di razza, cliccate qui). Si decise di chiamarlo Sphynx perché aveva un corpo molto snello, occhi grandi, orecchie da pipistrello altrettanto grandi e dritte e un visino piccolo che fanno pensare alle sfingi dell’antico Egitto.
4. Bagnetto settimanale
La quasi assenza di pelo potrebbe far pensare che lo Sphynx non abbia bisogno di particolari cure, ma non è così. Infatti, dato che non ha pelo, la pelle non riesce ad assorbire gli oli del corpo, compito svolto, per l’appunto, del folto pelo delle altre razze. A ciò si aggiunge anche il fattore rughe: oltre ad essere complicato per lui lavarsi nelle pieghe della pelle, lo sporco rischia di accumularsi. Per questi due motivi è necessario fargli un bagno alla settimana, altrimenti rischiamo di ritrovarci un gatto sporco e puzzolente!
Come occuparsi di uno Sphynx? In quest’articolo trovate tutto ciò che c’è da sapere!
5. Alta temperatura = più cibo
Come detto, lo Sphynx ha una temperatura corporea molto alta che lo porta a cercare sempre il luogo più caldo della casa. Certe volte, nonostante abbiano una pelle delicata e soggetta a scottature, rischi di trovarli a dormire al sole. Per questo motivo ha bisogno di cure costanti e della tua vigile attenzione. Per mantenere la sua temperatura corporea, inoltre, hanno bisogno di mangiare tra le 2 e 2.5 volte in più rispetto agli altri gatti.