Tiziano Ferro è stato scelto dal Ministero della Salute per rappresentare un nuovo progetto che sostiene la promozione dei diritti degli animali. Vediamo di cosa si tratta.
Indice degli argomenti:
“Code di Casa”
L’iniziativa si chiama “Code di Casa” e prevede la diffusione, tramite i social network, di piccoli spot pubblicitari che puntino a sensibilizzare i cittadini su tematiche come l’abbandono, il possesso responsabile e l’adozione degli animali. Il Governo ha scelto il celebre cantante italiano come volto di questa importante campagna. Lui, di buon cuore, ha deciso di prestare la propria immagine a titolo completamente gratuito. Nei video che saranno lanciati su Facebook, Tiziano Ferro racconterà le storie di tanti amici a quattro a zampe.
In particolare, nel primo video ha parlato dell’adozione del suo Jake.
L’abbandono in Italia
Purtroppo nel nostro Paese l’abbandono degli animali è ancora una piaga che registra numeri pesanti. Nel 2019 sono stati 86.982 gli ingressi nei canili sanitari e 45.695 quelli nei rifugi. Questo, ovviamente, vuol dire che altrettanti animali sono stati abbandonati. Ecco perché iniziative di questo tipo sono importanti per smuovere le coscienze e sperare in un’inversione della tendenza: “Abbandonare un animale è uno dei gesti più ignobili al mondo – le parole di Tiziano Ferro nello spot – Non abbandonate gli animali, se non potete prendervene più cura rivolgetevi a un canile o a un rifugio. Nessun animale merita un gesto tanto crudele”.
Il video dello spot
In questo secondo video, Tiziano Ferro parla della sua esperienza. La didascalia al video è tenerissima: “Jake, Ellie….e Beau mi hanno insegnato cosa vuol dire: FEDE. Trasformando il 2020 in un anno migliore di quello che sarebbe stato senza di loro nella mia vita.“