Tony, il gatto eroe
Svegliarsi circondati da un silenzioso inferno di fuoco, guidati alla consapevolezza del pericolo dai miagolii di allarme del micio. Questo è quanto accaduto a Robin Lawson, che deve al suo micio rosso Tony letteralmente la propria vita. Accade il gennaio scorso a Fairborne, in Ohio.
La signora Lawson è stata svegliata dai miagolii disperati di Tony, miagolii intensi e che ha descritto simili a un allarme. Si è precipitata a mettersi in salvo, ma non prima di cercare di individuare la posizione del micio, inutilmente, tra fuoco e fiamme. Ha dichiarato la donna:
“Guardi il tuo appartamento che brucia, e sai che all’interno c’è un animale che ami e che non riesci a raggiungere”
Qualcuno, evidentemente, vegliava su Tony in quanto i vigili del fuoco sono riusciti a salvarlo e portarlo all’esterno: il povero animale aveva perso i sensi e il suo stomaco e le sue zampe stavano bruciando, cosa che gli ha causato ustioni di terzo grado. Trasportato d’urgenza al Towne and Country Animal Clinic , è sopravvissuto: quasi miracolosamente, stando al dottor David Kocher.
Robin Lawson sa benissimo di essere viva grazie a Tony, e grazie allo speciale legame intrecciato con lui, e afferma che
“I gatti ti scelgono, sempre”
E’ indubbiamente vero che Tony, avesse voluto, avrebbe potuto limitarsi a cercare una via d’uscita. Nessuno lo ha obbligato a richiamare in allarme la sua umana, e ciò lo rende ancora più meritevole di lode. L’amore, del resto, non ha distinzioni di razza.