Tre modi in cui il freddo danneggia i gatti, randagi e non
Ottobre è ormai quasi agli sgoccioli, e assieme a lui stanno arrivando il freddo e l’inverno. Con essi, il freddo, che nei mesi più gelidi sa essere tanto assassino quanto il caldo per i nostri animali, così come per i randagi. Oltre alle ovvie conseguenze del freddo, come le malattie da raffreddamento, ce ne sono altre forse meno evidenti. Ad esempio, ecco tre modi in cui il freddo danneggia i gatti in determinate, e forse poco prevedibili, condizioni.
Le basse temperature, per prima cosa, influiscono in modo particolare sui gatti che sono già affetti da alcune malattie. Affermazione, questa, che può sembrare scontata; non ci riferiamo tuttavia, in questo caso, a patologie da raffreddamento.
Artriti e protesi congiunte
Stando alle testimonianze di alcune persone, l’abbassamento delle temperature peggiora l’influenza dell’artrite, rendendola molto meno gestibile; al punto da, talvolta, percepire il cambiamento di tempo atmosferico in anticipo, tramite il dolore delle articolazioni.
Allo stesso modo la presenza di protesi congiunte, per quanto sia un salvavita che consente in molti casi di condurre una vita normale, diventa più evidente durante l’inverno. Sembra infatti che il metallo faccia sì che il freddo si senta anche sull’osso più vicino, causando così dolore.
Non c’è ragione di pensare che lo stesso non possa accadere ai nostri gatti.
Problemi ormonali e temperatura corporea
Non è solo il raffreddore che fa rabbrividire e porta via il calore corporeo. Anche altri disturbi, quali quelli di natura ormonale come i problemi alla tiroide, il diabete e la rara sindrome di Cushing, possono far percepire il freddo più intenso di quello che è in quanto rendono più difficoltosa la regolazione della temperatura corporea.
Un pensiero ai randagi, ma non solo: due problematiche relative all’auto
Non è un segreto per nessuno, o almeno non dovrebbe esserlo, che le nostre macchine diventano un rifugio allettante per i gatti randagi durante i mesi invernali; nello specifico la zona del motore o le ruote. Sarebbe pertanto buona norma, quando il gelo inizia a mordere, dare sempre un colpo di clacson prima di ripartire, in modo da permettere a eventuali mici senza casa di mettersi al sicuro.
Si pensa un po’ meno spesso, forse, a quanto l’abitacolo della macchina può essere micidiale durante l’inverno. Infatti, senza riscaldamento né motore acceso, un’auto si raffredda tanto in fretta quanto si scalda in estate. E di questo, un animale lasciato solo all’interno se ne accorge eccome. Il consiglio è quindi di non lasciare mai il nostro gatto solo in auto per troppo tempo, anche in inverno.
Questi sono solo tre modi in cui il freddo danneggia i gatti. Occorre, sempre fare attenzione al loro benessere.