Non tutte le storie a cui diamo vita come abitanti del pianeta sono piacevoli. Qualche volta il lieto fine non c’è, per quanto ci si speri sempre. Noi, però, crediamo nell’importanza della memoria, e vogliamo ricordare una vittima della cattiveria umana. Questo articolo è un ultimo saluto a Mirtillo, un gatto sfortunato di Ribolla, frazione toscana sita in provincia di Grosseto.
Non è noto chi sia il responsabile, ma quel che è certo è che nel mese di marzo un individuo senza cuore ha picchiato e ridotto in fin di vita il povero Mirtillo.
Inizialmente il micio ha scampato la morte, seppur appena per un filo. Tutto l’impegno, l’amore e il sostegno, purtroppo, alla fine non sono bastati a salvarlo. Numerose operazioni chirurgiche non sono state sufficienti, e alla fine una persistente infezione, unita a una positività alla FIV, è stata letale.
Eppure, per un mese intero, Mirtillo ha ispirato prima di tutto un’associazione di zona, la AVRAI Ribolla, poi tutti coloro che hanno seguito, con commozione e speranza, la sua guarigione, a immaginare un mondo migliore.
In suo onore è nato anche un gruppo, Solo con l’amore si vince la violenza, che è anche un motto pieno di dolcezza e coraggio.
Noi di GcomeGatto ringraziamo sentitamente l’associazione “Avrai Ribolla”, che ci ha concesso l’autorizzazione a pubblicare queste foto e, soprattutto, il commovente addio a Mirtillo redatto da uno degli utenti che ha seguito la storia di questo micione sfortunato.