Non ci stancheremo mai di ripeterlo: quando si tratta di amicizia, gli animali hanno molte meno remore di noi. Non tengono in considerazione lo status sociale, il colore della pelle… o nel loro caso soltanto, la specie di appartenenza. Gli esempi sono innumerevoli e quindi noi non ci sorprendiamo se un gatto dorme sempre sulla pancia di un cane. Sì, è una storia vera!
Questo delizioso aneddoto ci giunge da TikTok, e precisamente dall’utente @carlopuri1. Lui e la sua famiglia si prendono cura di due cani e una decina di gatti; una convivenza che ha permesso anche lo sviluppo di rapporti molto speciali.
@carlopuri1Bella vita😂
Tra questi, c’è quello tra la calico e uno dei due cani. In questo caso, cane e gatto sono perfettamente a loro agio l’uno con l’altro, tanto che quando il cane, come sua abitudine, dorme a pancia in giù lei gli si accomoda liberamente addosso. Anche se in verità, stando ai video pubblicati, non disdegna nemmeno la schiena come cuscino.
Insomma, questi due animali sono completamente ignari del proverbio che li vorrebbe nemici mortali e si godono l’uno la compagnia dell’altro senza pensieri. Possiamo noi dire lo stesso, specialmente quando il nostro amico è magari osteggiato dalla nostra cerchia di conoscenze perché più povero, troppo ricco o di provenienza etnica diversa dalla nostra?
Questo video fa sorridere, ma può essere inteso anche come una lezione importante. Se un gatto dorme sempre sulla pancia di un cane, anche noi possiamo passare oltre ai nostri pregiudizi personali e imposti dalla stratificazione sociale.