Un gatto potrebbe accomodarsi su un albero…
Sì, i tre puntini di sospensione sono intenzionali. E il titolo di questo articolo è volutamente criptico, perché altro non è che l’inizio di una breve poesia. L’autrice, Annette Wynne, è di origini americane e amava la poesia per bambini. Così tanto da dedicarvi una porzione intera della sua opera globale, specificatamente tramite l’antologia Per giorni e giorni. I versi che leggerete, quindi, sono brevi e semplici. Ma proprio per la loro genuinità abbiamo ritenuto meritassero un loro spazio in questo blog. Eccovi, quindi, Un gatto potrebbe accomodarsi su un albero…
Un gatto potrebbe accomodarsi su un albero
Con intenzioni del tutto innocenti.
Ma se vicino c’è un nido, io credo,
quel gatto non è affatto innocente.
Nella loro leggerezza, non offrono forse una fotografia veritiera e abbastanza esaustiva delle nostre tigri domestiche? Curiosi, amanti delle altezze, adorano rilassarsi… ma in loro è forte il richiamo della caccia, per quanto a noi talvolta possano sembrare crudeli.
A chiusura, aggiungiamo una piccola nota storica: le poesie dell’antologia di Annette Wynne sono state scritte non solo per i bambini, bensì con il preciso intento di offrire uno strumento utile alla didattica e che avvicinasse i più piccini all’arte in versi. Chissà che Per giorni e giorni (For days and days, titolo originale) non possa essere di interesse a qualche maestra che ci legge!