Un giardino per i gatti dall’indole selvatica è nato in California

Non è sempre facile trovare una nuova casa per un gatto che ha perso la sua; e lo è ancora meno per i randagi più diffidenti, che magari l’uomo non l’hanno mai conosciuto. I gatti dall’indole selvatica, quelli che conoscono solo la strada, in alcune realtà quando finiscono nel circolo dei rifugi rischiano persino l’eutanasia. Così accade purtroppo in molte aree degli Stati Uniti. Non è una condizione passata inosservata, e così c’è chi pensa a soluzioni alternative. Come la Humane Society della Silicon Valley, in California, che ha preparato un giardino per i gatti dall’indole selvatico.

banner

I gatti accolti dall’associazione passano qualche giorno in un gabbione, ampio e confortevole, in modo che possano entrare in contatto con i volontari e con le persone in generale, iniziando a conoscere gli “animali a due gambe” e farsene un’idea positiva. A dedicarsi a questi mici dal carattere difficile è Lorrie Sprain, “colei che sussurra ai gatti”, come viene chiamata per scherzo, ma nemmeno tanto.

Il giardino, denominato Marilyn & Fred Anderson Community Cat Garden, si trova di fianco al rifugio ed è pertanto facilmente raggiungibile dai volontari. Qui, i mici ospitati hanno il tempo e lo spazio in solitaria che richiedono, ma al contempo, ricevendo cibo e cure necessarie dai volontari, imparano piano piano a conoscerli.

E a volte, lo sforzo offre i suoi frutti. Già nel 2018, il numero di gatti adottati era pari a circa 260. Alcuni sono diventati perfetti animali da appartamento; altri, da parte loro, amano ancora girovagare liberi ma permettono alla loro famiglia di prendersi cura di loro e nutrirli, costruendovi un minimo di rapporto. Il successo dell’iniziativa ha fatto sì che l’area dedicata al giardino, grazie anche alle donazioni, venisse raddoppiata.

Insomma, un giardino per i gatti dall’indole selvatica può davvero salvare la vita ai mici meno addomesticabili. Si può dire che sia stato un successo, e noi ci auguriamo che altri rifugi seguano presto lo stesso esempio.

[efb_likebox fanpage_url="gcomegatto.it" box_width="250" box_height="" locale="it_IT" responsive="1" show_stream="0" hide_cover="1" small_header="1" hide_cta="0" ]