È innegabile che i gatti non possiedono la nostra stessa cognizione di “famiglia”: certo, le mamme gatte sono leggendarie quando si tratta di difendere i loro cuccioli, ma nondimeno una volta raggiunta la maturità i nostri felini perdono memoria dei precedenti legami familiari, e anzi, da madre e figlio, o da fratello e sorella, possono persino nascere altri cuccioli senza che ciò sia percepito come moralmente discutibile.
Nell’infanzia, però, la famiglia felina è estremamente unita, come testimonia un meraviglioso legame tra tre fratellini felini: quello tra Kaneli, Vanilla e Chili.
Questa storia inizia circa un anno fa. Un caldo giorno d’estate Joan Bowell, volontaria animalista, è incappata in una scatola lasciata abbandonata sotto un albero di fico; e il sospetto, misto a una sorta di sesto senso, l’hanno spinta a fermarsi e controllare se davvero il contenitore fosse vuoto.
Non lo era. Dentro vi riposavano due gattine nate da poco, dal pelo bianco, rosso e nero; mamma gatta non era da nessuna parte nelle vicinanze. Joan, sapendo bene che lasciate a se stessi sarebbero sicuramente morte, le ha portate a casa con sé e ha scelto di prendersene cura. Le due sorelline sono state battezzate Kaneli e Vanilla.
La vicenda sembrava finita così, senonché… una settimana dopo, nella stessa area, alle sue orecchie umane è arrivato un chiarissimo grido di aiuto. E lei, scostando il cespuglio da cui proveniva, si è trovata di fronte altri due cuccioli. Uno vivo, dal pelo color pece e dal muso bianco, e uno purtroppo ormai morto. Neanche a dirlo, anche il piccolo sopravvissuto è stato accolto da Joan; e il nome prescelto è stato Chili.
Quando ha sistemato Chili assieme alle sue sorelline Kaneli e Vanilla, è successo qualcosa di straordinario: loro lo hanno stretto tra loro, come in un abbraccio amorevole, quasi immediatamente.
Non era certo che Chili ce l’avrebbe fatta: dopotutto era rimasto solo per più di una settimana, senza nessuno a badare a lui, e inoltre i suoi occhi erano preda di una brutta infezione.
Oggi, il magico trio è ancora riunito e Chili si è del tutto ripreso. Vanilla sta rivelando un carattere protettivo, e si designa come la, per così dire, sorella maggiore…
dei suoi tenerissimi fratellino e sorellina.
Se la loro infanzia venisse raccolta in un album, sarebbe piena di bei ricordi. Ricordi come questi.
Ancora oggi, da adulti, condividono un legame dolcissimo.
Tutti questi scatti raccontano di un meraviglioso legame tra tre fratellini felini. E noi speriamo che la loro favola continui.