Un piccione come mamma di un gattino: un video incredibile!
L’amore materno, o la tenerezza verso i cuccioli direbbe qualcuno, è qualcosa di incredibile. Come dimostrato in più occasioni, è in grado di tramutare nemici naturali in famiglie, e sovrascrive talvolta persino il rapporto preda-predatore. Abbiamo visto mamme gatte nutrire con il loro latte persino dei ricci, e una gallina trattare un gattino come sua progenie. A maggio, in Spagna, c’è chi ha assistito a uno spettacolo straordinario: un piccione come mamma di un gattino.
E a riprova di queste parole, c’è un video straordinario.
Non solo mamma piccione scaccia con l’ala, con fare sbrigativo, chiunque si avvicini eccessivamente, e senza dubbio nella sua idea protegge il cucciolo. Persino il gattino pare rilassato, felice di dove si trova e privo di alcun desiderio di andarsene.
Anzi, verso la conclusione del video si mette comodo comodo, reclinando la testa tra le piume di quella mamma bizzarra, ma certamente amorevole e protettiva.
Un utente Youtube, tra i commentatori del video, ha osservato che sarebbe meglio togliere il gattino alle cure della sua mamma piumata per la semplice ragione che lei non è in grado di crescerlo come è necessario perché sopravviva. Non ha, ad esempio, l’istinto di allattarlo, prima, e procurargli cibo adatto poi; inoltre a una certa età i gattini diventano vivaci, hanno bisogno di correre e giocare, concetti che forse intrinsecamente un piccione non può comprendere perché gli uccellini hanno altre esigenze e lei è programmata per crescere i suoi simili.
Un ragionamento non del tutto storto, e sicuramente ci sarà stato chi, a un tempo opportuno, ha affidato il gattino a cure migliori. Ciò non sminuisce in alcun modo il gesto della mamma piumata: un piccione come mamma di un gattino dimostra che, per essere generosi con il prossimo, non c’è bisogno né di appartenere alla stessa specie né di avere la pelle dello stesso colore.