Quando parliamo di gattofili, spesso ci viene facile menzionare quelli più noti, fosse anche solo all’interno del mondo del volontariato, se non vere e proprie celebrità. Eppure di eroi che dedicano il loro tempo ai nostri quattro zampe ce ne sono tanti. E oggi vogliamo ricordarne uno, che purtroppo recentemente ha raggiunto i suoi amici felini sul Ponte dell’Arcobaleno: questo articolo è un saluto al pizzaiolo Franchino di Novi Ligure.
Sicuramente Franchino, all’anagrafe Francesco Magrini, non era un volto noto in tutta Italia. Nella sua Novi Ligure, però, lo conoscevano tutti o quasi, e non solo perché era uno dei più noti pizzaioli della città. Amava girare per la città in bicicletta, aveva un sorriso per tutti… e amava molto gli animali.
A fatti, e non sole parole. Noto sostenitore di Arca Novese, l’associazione che gestisce il canile cittadino, e della più nota Enpa, ha certamente insegnato a molti l’amore per queste creature, a cui come lui certamente sapeva bene manca solo la parola e che conoscono l’affetto sincero meglio di molti di noi.
A portarlo via, nelle ultime giornate di questo 2021 appena trascorso, pare sia stato un malore improvviso. È doveroso, quindi, un saluto al pizzaiolo Franchino di Novi Ligure: il mondo ha perso un sostenitore di quelle vite che molti purtroppo ancora considerano inferiori, o peggio ancora irrilevanti.