Cosa non si fa, per i nostri amici a quattro zampe? In alcuni casi, davvero poco. Al punto da rischiare la vita per il loro bene, o persino perderla. È il caso di una triste storia di cronaca giunta da Nettuno, vicino Roma, dove una donna è caduta dal tetto per salvare la sua gatta.
La signora si chiamava Valentina ed era parrucchiera, e così sono note le circostanze della tragedia e il nome della gatta, Titti. Non ci è noto se Titti fosse abituata a uscire e si sia trovata “intrappolata” su quel tetto, o se si sia trattato di una fuga improvvisa e non prevista. Sia come sia, la sua umana ha evidentemente reputato che fosse in pericolo e non riuscisse a scendere da sola dal tetto della sua abitazione. Non è ben nota la dinamica esatta. È possibile che la signora Valentina sia scivolata dalla vicina cupola di plexiglass del lucernario, dove era salita per raggiungere Titti.
Purtroppo il tentativo di salvataggio non è andato come previsto, e la signora è caduta nell’androne del palazzo.
Per lei non c’è stato nulla da fare, purtroppo. Ha lasciato, oltre a Titti, un figlio adolescente.
Certo, il mondo è strano. C’è chi fa soffrire volontariamente gli animali, e al contempo una donna è caduta dal tetto per salvare la sua gatta.