Una piccola collezione di aforismi e frasi sui gatti, di varia natura

Non è un segreto per nessuno che l’immagine del gatto abbia guidato la mano di numerosi pittori, così come la penna di altrettanti artisti della parola. Tanto il pennello quanto la carta possono rendere immortali, e conseguentemente ispirare dichiarazioni che talvolta diventano talmente famosi da guadagnarsi l’appellativo di aforismi. Noi oggi vogliamo regalarvi una piccola collezione di aforismi e frasi sui gatti, includendone alcuni forse meno famosi ma nondimeno degni di nota.

Non c’è nulla di più dolce, nulla che dia alla pelle una sensazione più delicata, più raffinata, più preziosa del pelo tiepido di un gatto. (Guy de Maupassant)

banner

Fonte: http://favim.com

In questo caso, decisamente, non c’è necessità di commenti…

Un gatto non vuole che tutto il mondo lo ami, solo quelli che lui ha scelto di amare. (Helen Thompson)

Fonte: http://www.realclearscience.com

La ricerca di attenzioni e amore è quello che a volte può logorarci, per quanto sia naturale per alcuni di noi. E se davvero imparassimo a vivere dando meno importanza al mondo intero, e di più a chi conta per noi?

È l’emblema dell’irrequietezza e della pazienza allo stesso tempo.Un gatto irrequieto non resta nello stesso posto più di un filo di seta che viene sospinto avanti e indietro da un alito di vento. Un gatto di guardia resta immobile come la morte al suo posto di osservazione e né la fame, né la sete possono distrarlo dalla sua meditazione. (Alexandre Dumas)

Fonte: http://images4.fanpop.com

Certamente in quegli occhi c’è sia l’istinto irrefrenabile della caccia, sia una pazienza infinita.

Felice è colui che dalla vita non esige più di quello che essa spontaneamente gli offre, facendosi guidare dall’istinto dei gatti, che cercano il sole quando c’è il sole e quando non c’è il sole, il caldo, dovunque esso sia. (Fernando Pessoa)

Fonte: http://boldwallpaper.com

Tutti abbiamo ambizioni ed è giusto che sia così, ma è altrettanto vero che una mente costantemente ambiziosa finisce per non accontentarsi mai di ciò che ottiene passo per passo. Forse tutti noi vivremmo meglio imparando a godere di ciò che abbiamo, prima di guardare oltre almeno.

Questa è solo una piccola collezione di aforismi e frasi sui gatti, che non basta certo a rendere giustizia ai felini. Noi nel nostro piccolo abbiamo voluto rendere loro omaggio.