Una turista inglese ha salvato un gatto in Puglia, lo ha curato e ha percorso 1000 Km per lasciarlo in ottime mani

106
banner

Quando pensiamo alle vacanze, non ci aspettiamo certo di fare la differenza tra la vita e la morte per qualcuno, in quel frangente. Eppure talvolta accade: una turista inglese ha salvato un gatto in Puglia, contro ogni avversità incontrata, e l’ha persino portato in Toscana per dargli una possibilità in più. Lei si chiama Kim Rance, e il nome del fortunato quattrozampe è Bruce.

A Maglie, dove era in vacanza, Kim è incappata in un micio in gravissime condizioni. Aveva il bacino fratturato e si trascinava lungo la strada, in una triste indifferenza generale. Senza l’intervento di questa donna sarebbe morto sicuramente. Lei sola, senza nemmeno un aiuto economico o concreto, l’ha portato da un veterinario di Lecce e si è sobbarcata le spese di cure e sterilizzazione. Bruce, così appunto è stato battezzato il micio, finalmente aveva la possibilità di stare bene: la febbre che l’aveva piagato si stava abbassando, e con il tempo e le giuste medicine il bacino aveva ottime possibilità di rinsaldarsi.

Con il tempo, appunto; un fattore critico, questo, perché nonostante l’accorato appello di un padre e una figlia del luogo, che hanno contattato tutte le associazioni di zona, non è stato possibile affidare il micio a qualcuno in pianta stabile. E anche così Kim voleva di più per lui, non un ritorno alla strada. La donna ha anche pensato di portarlo con sé in Inghilterra, ma c’era bisogno della vaccinazione anti rabbica fatta almeno 20 giorni prima della partenza.

Quando ormai il tempo sembrava scaduto, tra le ricerche di Kim è spuntato il rifugio I Miciottoli, sito a Capezzano Pianore, in provincia di Lucca. Questa volta l’esito è stato positivo, e le volontarie si sono dichiarate pronte ad accogliere Bruce. Così lei, senza esitare, ha preso un’altra settimana di ferie, ha buttato il biglietto aereo che aveva, ha noleggiato un’auto e ha percorso 1000 chilometri in due giorni per portare il micio in Toscana.

Qui, Bruce potrà trascorrere serenamente la sua convalescenza. Il suo futuro non è ancora definito: forse raggiungerà la sua salvatrice a Londra, forse rimarrà tra i Miciottoli. In tutti i casi, una turista inglese ha salvato un gatto in Puglia e ora grazie a lei starà bene.