Abituati ormai al grande progresso tecnologico, spesso ci sembra strabiliante o addirittura strano rivedere filmati un po’ datati. Tra le tante curiosità del mondo felino, oggi vogliamo parlarvi del primo filmato che ha come protagonista un micetto. Scommettiamo che rimarrete a bocca aperta a sapere quando è stato realizzato!
Ma procediamo con ordine. Il filmato in questione è un cortometraggio, molto breve e dal contenuto facilmente intuibile: due bambini si divertono a giocare al dottore e al paziente; il malato da curare è un piccolo gattino. Quest’ultimo, grazie alla medicina somministratagli dai due, mostra di stare meglio dopo due sole cucchiaiate di prodotto.
Non a caso, il cortometraggio si chiama “The Sick Kitten”, cioè “Il Gattino Malato”. Il direttore è George Albert Smith, considerato il pioniere dei film moderni nonché il primo a cimentarsi nel primo piano. Ma ora la notizia più strabiliante: la data di produzione. Tenetevi forte: il film è stato girato e trasmesso per la prima volta nel 1903!
Ma non è tutto: si tratta del rifacimento di un altro cortometraggio dal nome “The little doctor”, Il piccolo dottore, girato nel 1901 ma non pervenuto fino a noi a causa dell’usura!
Incredibile, no? La prova vivente che gli uomini amano i gatti da più di un secolo!