È scattato l’allarme in due territori d’Italia, dove è stata avvistata, a distanza di pochi giorni, una pantera nera.
Indice degli argomenti:
L’allarme nel Barese
In provincia di Bari, a Castellana Grotte, il felino è stato non solo avvistato ma anche fotografato dai cittadini. Questo ha indotto il sindaco ad invitare la cittadinanza a un’estrema prudenza. Qualche settimana fa, un altro esemplare (non si sa se lo stesso) era stato immortalato a San Severo, in provincia di Foggia, e poi nella Valle d’Itria. La pantera è stata vista l’ultima volta in contrada Termiteto, tra Castellana e Monopoli. Il primo cittadino ha fatto sapere di aver avvisato la Prefettura e inviato sul territorio i Carabinieri del Corpo Forestale e i veterinari dello Zoo Safari di Fasano.
La foto postata dal sindaco
Il sindaco di Castellana Grotte, Francesco De Ruvo, ha postato sui suoi canali social una foto della pantera, scattata da un suo concittadino.
La foto non è molto nitida, presumibilmente scattata a una certa distanza utilizzando lo zoom, ma rende bene l’idea della grandezza del felino.
L’avvistamento nelle Marche
Quello del Barese non è l’unico avvistamento avvenuto in Italia in questo periodo. Già nelle Marche, nel comune di Ripatransone, in provincia di Ascoli Piceno, era stata segnalata la presenza di un animale simile ad una pantera. Numerose foto-trappole sono state posizionate sul territorio, ma quest’ultimo è talmente vasto che al momento non è stata trovata alcuna traccia. In entrambi i casi, si spera di ritrovare vivi gli animali, che presumibilmente saranno prelevati e riportati in un habitat più congeniale e adatto a loro.
Si ringrazia il sindaco di Castellana Grotte per la foto: https://www.facebook.com/francescoderuvo67