Il primo cimitero delle Marche per animali domestici è in attività

100
banner

Se pure è vero che c’è ancora molta strada da fare per i diritti dei nostri quattrozampe, al contempo sempre più persone li considerano alla stregua di membri della famiglia. E stando così le cose, cresce la richiesta di servizi considerati in parte ancora particolari. A questo scopo, è nato il primo cimitero delle Marche per animali domestici: si chiama “Il parco di Snoopy”.

Foto di Il parco di Snoopy

Non è il primo luogo in Italia in cui i nostri amici possono riposare per sempre, eppure “Il parco di Snoopy” si distingue per la sua… dolcezza: è un ettaro e mezzo di prato circondato da alberi che sorge su una collina appena fuori Amandola. L’idea originale dell’amandolese Cristiano Ilari, che si prende cura personalmente di questo piccolo paradiso.

Il cimitero è in attività da attivo da 6 anni e possiede tutte le certificazioni necessarie, rilasciate da Asur, Arpam e dal Comune di Amandola. Si tratta di un’area recintata, munita di telecamere di sorveglianza e regolarmente sottoposta a manutenzione.

Qui riposano animali provenienti dalla regione Marche, ma richieste ne sono giunte in quantità anche da Umbria, Abruzzo e Lazio. Al momento gli ospiti sono oltre 200, e le piccole tombe sono suddivise tra zona bosco e zona prato. Come mai tanto successo, ci si potrebbe chiedere?

Sicuramente parte del merito va all’ottima organizzazione: “Il parco di Snoopy” offre il servizio di ritiro delle spoglie animali, presso il domicilio o ambulatorio veterinario, mediante mezzo autorizzato. Inoltre, sebbene vi riposino principalmente cani e gatti, a essere accettate sono numerose specie animali, tra cui criceti, uccelli, pesci ornamentali, rettili. Attualmente, vi riposano anche quattro conigli e un cavallo.

In aggiunta a ciò, c’è libertà nella scelta dell’aspetto della tomba: si può optare per una comune lapide, utilizzare una pietra di fiume o anche ricorrere a soluzioni creative come quella in foto. E ovviamente, nulla impedisce di aggiungervi una foto e una frase a ricordo. Ogni convenzione dura cinque anni, ed è rinnovabile per altrettanto tempo. I costi? Non li conosciamo, ma pare siano accessibili a molte tasche.

Che dire, a noi pare che il primo cimitero delle Marche per animali domestici sia gestito con vero amore!

Chi volesse saperne di più, troverà altre informazioni sul sito web dedicato.