Una gatta è sopravvissuta dopo aver ingerito 43 elastici per capelli

92
banner

I gatti sono animali meravigliosi, vivaci, pieni di sorprese e… curiosi. Tanto curiosi da mettersi, a volte, in bocca anche oggetti poco salutari. Questa abitudine è così comune che esiste persino una sindrome nota come pica che identifica i casi più gravi, e tra gli oggetti più pericolosi per la salute di Micio in questo senso ci sono proprio i comunissimi elastici.

Proprio a causa di questa abitudine, in Inghilterra una micia ha rischiato grosso: una gatta è sopravvissuta dopo aver ingerito 43 elastici per capelli.

Tiger, questo il nome della micia, ha letteralmente rischiato di ritrovarsi con l’intestino lacerato.

Un oggetto ingerito, elastici inclusi, viene a contatto con le papille coniche sulla lingua del gatto; esse sono curvate a uncino verso la gola, in modo tale che sia più facile per Micio rimuovere il pelo in eccesso durante la pulizia o i residui di carne su un osso appetitoso. Il problema è che la loro conformazione fa sì che anche oggetti dannosi finiscano facilmente all’interno della gola, e successivamente nell’intestino.

Una volta qui, può provocare tagli o avvolgersi attorno all’intestino; nei casi più gravi l’intestino nello strattonare il corpo estraneo può lacerarsi, causando una peritonite. E se un elastico solo può fare tanto danno, provate a immaginare cosa può accadere con questa quantità.

A quanto pare, per mesi Tiger aveva segretamente rubato gli elastici per capelli appartenenti alla sua umana, Rebecca Gordon, e alle sue due figlie, Chloe (10 anni) e Charlotte (7 anni). Quando, in preda a un malessere non ben identificato, la gatta è stata visitata dagli specialisti della clinica nel New Yorkshire “Minster Veterinary Practice”, ha espulso due fasce per capelli.

Il resto? Era nel suo stomaco, in un terribile groviglio che quasi lo riempiva.

A Tiger è andata bene stavolta, ma se una gatta è sopravvissuta dopo aver ingerito 43 elastici per capelli non significa che nella stessa situazione un altro felino sia altrettanto fortunato. Fate molta attenzione quindi agli oggetti con cui gioca il vostro gatto!