Non a tutti Madre Natura permette di nascere “perfetti”, senza neanche un capello fuori posto. Esistono malattie e malformazioni congenite che è impossibile prevenire, ma si possono forse contrastare successivamente, con la giusta cura. In questo caso, una gattina ha iniziato a camminare a sei mesi in seguito a un intervento chirurgico.
Yukie, così si chiama la nostra protagonista, era parte di una cucciolata di colonia. Lei, i suoi fratellini e la loro mamma sono stati accolti in casa da una signora, che è riuscita a dare in adozione tutti i suoi fratellini e sorelline e ha deciso di tenere con sé la mamma. Yukie, purtroppo, è rimasta indietro: unica della cucciolata, durante la camminata piegava in maniera storta le zampe posteriori e, non riuscendo a reggere il suo peso, si muoveva strisciando. Così l’ha accolta il rifugio “Chatons Orphelins Montreal”, sito appunto in Montreal.

I veterinari della struttura hanno esaminato le sue zampette e rilevato una malformazione congenita all’articolazione del ginocchio destro e all’osso della zampa sinistra. Una condizione, ahimè, risolvibile solo con un complesso intervento. Così, il personale ha atteso che Yukie raggiungesse l’età di cinque mesi, e con essa un po’ più di robustezza fisica, prima di procedere. Il risultato? Un successo.
“Yukie è stata sottoposta a un intervento ortopedico importante, che ha letteralmente spostato la sua zampa sinistra nella giusta direzione.
Ora non sfrega più sul pavimento ma è diventata il reale sostegno di cui ha bisogno quando cammina”
Appena trascorso il post operatorio, Yukie ha messo alla prova la sua nuova mobilità , usando la gamba sinistra come supporto per spingersi in avanti con le altre. E ben presto, grazie anche alla sua determinazione, ha imparato a muoversi senza difficoltà !
“Le piacciono tanto i giocattoli e le piume, ma soprattutto è un piccolo ispettore capo: non le sfugge mai nulla”
Ora ha otto mesi e attende la giusta famiglia. Noi ci auguriamo arrivi prestissimo!

