7 errori da gattofili alle prime armi
4. Evitare il veterinario
Uno degli errori più gravi: evitare il veterinario perchè è costoso o per altro motivi. Errore ancora più grave, se possibile, è quello di cercare informazioni su internet in merito a determinate patologie o ai sintomi che mostra il gatto. On line si trova di tutto: non provate mai soluzioni fai da te, possono essere pericolosissime! La visita del veterinario non può essere sostituita da nessuna autodiagnosi!
5. Affrettare la decisione
Spesso si decide di prendere un animale con sè per compagnia. Ma attenzione! Gli animali non sono giocattoli, adottarli per puro egoismo non è mai saggio: quanti cani e gatti vengono abbandonati in estate perchè l’umano egoista ha capito che non sono dei passatempo?
L’adozione di un nuovo aMicio è una scelta che va valutata bene in base a diversi aspetti. Innanzitutto dobbiamo essere sicuri di poterci sempre prendere cura di lui e dargli tutto ciò di cui ha bisogno, soprattutto cure ed amore. Poi, bisogna anche assicurarsi di avere una casa predisposta ad accogliere un gatto. Questo significa non solo avere gli spazi adatti, ma anche tutto ciò che è necessario per la cura di un felino: lettiera, trasportino, giochi, scodelle e soprattutto spazi solo per lui.
TI PUÒ ANCHE INTERESSARE –> EDUCAZIONE DEL GATTO: GLI ERRORI PIÙ FREQUENTI
6. Dargli troppo cibo
Anche i gatti soffrono di obesità e, così come per gli umani, è un serio problema. Non solo il gatto assume più cibo del dovuto e di conseguenza farà poca attività fisica, ma rischia di incappare in problemi ancora più seri come diabete e problemi cardiaci.
7. Evitare la lettiera
Molti umani evitano di prendere una lettiera per il gatto, forse per l’odore sgradevole o per chissà quale altro motivo. Questo, invece, è uno strumento necessario per Micio, animale molto pulito e riservato. Assicuratevi sempre di avere una lettiera extra per ogni gatto che possedete, così da metterlo a proprio agio soprattutto per quando riguarda la questione “possesso del territorio”.
Qui trovate le istruzioni per pulire la lettiera ed evitare il cattivo odore.